La Slongo Consulting nasce a Peschiera Borromeo nel marzo del 2000 per soddisfare le esigenze aziendali nel campo dei rifiuti e delle tematiche ambientali, consapevoli che nel futuro avrebbero assunto un ruolo sempre più importante e significativo all'interno della società.
Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22, c.d. "Decreto Ronchi" che ha preso il nome dell'allora Ministro, la materia "rifiuti" è stata regolamentata dal Ministero dell'Ambiente ed ha trovato una sua normativa in linea con le direttive europee.
La complessità della materia ha obbligato le imprese, dapprima al complesso recepimento della normativa e successivamente all'affiancamento di figure professionali specializzate nella sua interpretazione.
Per far fronte alle esigenze delle imprese che facevano il loro ingresso nel mondo dei rifiuti, la Slongo Consulting ha iniziato a svolgere la propria attività, occupandosi di erogare servizi di consulenza, istruire ed ottenere le autorizzazioni "ambientali" atte a regolarizzare le posizioni tecnico-giuridiche delle imprese gestite e cercando di risolvere ogni problematica legata ad esse.