Mud e O.R.S.O. 3.0

Elaborazione e trasmissione telematica del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD)

Il modello di dichiarazione ambientale da utilizzare per le dichiarazioni da presentare con riferimento all'anno 2024 è contenuto nell'allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 29 gennaio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2025.

In base all'articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e quindi al 28 giugno 2025.

Le seguenti Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it:

Comunicazione Rifiuti;

Comunicazione Veicoli fuori uso;

Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;

Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.


Infine i soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani dovranno accedere alla piattaforma www.mudcomuni.it per la compilazione e trasmissione della Comunicazione Rifiuti urbani e raccolti in convenzione.



Attenzione: per l'anno 2025 la scadenza per la presentazione del

MUD è fissata al 28/06/2025.


06/03/2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2025 il Decreto

recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale

relativo al 2024, pertanto il DPCM stabilisce che la scadenza per la

presentazione del MUD 2025 è prorogata al 28 giugno 2025.

Mancano...

:
:
:
Giorni
Ore
Minuti
secondi

Countdown finished!

Per eventuali richieste di assistenza e/o di invio oppure per l'elaborazione della Dichiarazione Ambientale è possibile contattare lo studio compilando l'apposito form nella sezione Contatti

Elaborazione e trasmissione telematica dell'applicativo O.R.S.O. 3.0

O.R.SO. è un'applicazione per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente dai COMUNI per la produzione e gestione dei rifiuti urbani e ai soggetti gestori degli IMPIANTI per i rifiuti ritirati e trattati, in sostituzione della compilazione e invio di schede cartacee. 
L'attuale versione dell'applicativo, ORSO3.0, è una evoluzione di versioni precedenti, che hanno sempre seguito la filosofia di condivisione e collaborazione tra Enti Pubblici.
Ad oggi, è utilizzata nelle seguenti regioni: LOMBARDIA, VENETO, MARCHE, UMBRIA, FRIULI VENEZIA GIULIA, EMILIA-ROMAGNA, VALLE D'AOSTA, TOSCANA, ABRUZZO, BASILICATA, MOLISE, LIGURIA, CAMPANIA e dal 2019 PIEMONTE, LAZIO e SICILIA.
Per quanto riguarda dati obbligatori, scadenze e tempistiche di compilazione è FONDAMENTALE fare riferimento alle indicazioni e regolamenti di ogni singola Regione di appartenenza.
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo studio compilando l'apposito form nella sezione Contatti

Interessato ai nostri servizi? Siamo qui per aiutarti!

Desideriamo conoscere con precisione le tue esigenze per poterti fornire la soluzione perfetta. Descrivici le tue richieste e faremo del nostro meglio per aiutarti. 
Contattaci
Share by: